lunedì 24 luglio 2017

Months of the year

Nel giorno del mio compleanno e, quindi, nel giorno in cui inizia per me un "nuovo anno", decido di pubblicare un lavoro realizzato con gli studenti di classe terza (Scuola Primaria), durante l'anno scolastico appena terminato.

Per imparare i mesi dell'anno in inglese ho fato ascoltare loro la canzone "Dinosaur Pet" di Neil Sedaka (https://www.youtube.com/watch?v=QPDJ5KCnFns); ho scelto questa canzone sia perché in terza si studiano i dinosauri e, quindi, poteva essere più accattivante sia perché avevamo da poco svolto una comprensione del testo (riguardante anche il lessico della famiglia) in cui veniva narrata una storiella di amicizia con un dinosauro e, quindi, poteva essere stimolante.
La scelta di una canzone mi è sembrata opportuna per rendere il tutto motivante e per facilitare l'apprendimento (abbiamo imparato divertendoci!).
In seguito all'ascolto ed alla comprensione della canzone ho voluto far creare loro un calendario (che abbiamo poi appeso in classe) riprendendo le scene del video.
Per eseguir questo lavoro la classe è stata divisa in gruppi; ogni gruppo ha pescato un mese sul quale lavorare; all'interno di ciascun gruppo vi era un "jolly", il quale, in accordo con tutto il gruppo, poteva richiedere di rivedere il video (anche solo il fermo immagine di loro interesse) ed un "custode della voce", il quale doveva occuparsi di non far alzare troppo i toni.
.
Questo lavoro lo abbiamo utilizzato per imparare alcune filastrocche in inglese sui mesi (ad es. "30 giorni a Novembre,...") ed anche, per esempio, per imparare alcune locuzioni, quali "anno bisestile".

Ecco a voi il risultato finale!









                                                


                                                

                                                

                                                















                                                 

                                                   

                                                

                                                
















Nessun commento:

Posta un commento